La leadership è un atteggiamento, un modo di vivere. Diventare leader è un'impresa che non arriva mai a compimento, ma è in continuo divenire e richiede assiduo perfezionamento. Essa è determinata anche dalla qualità della nostra vita e delle risposte che diamo ad essa. Lo strumento primario per esercitarla è costituita dal sapere bene cosa si vuole e cosa ha veramente valore nella propria esistenza, essere ancorati a saldi principi e valori, avere una visione coerente del mondo.
La forza più grande di un leader sta nella capacità di trasmettere agli altri la propria visione personale, anche attraverso l'esempio della propria vita.
Sviluppare una propria "vision" è qualcosa di profondamente privato, un prodotto generato attraverso un importante processo di autoanalisi. Cosa sta veramente a cuore ? Che cosa si desidera davvero ? In che modo apporto qualcosa al mondo e dove trovo la mia collocazione ? Dove voglio giungere ?
La costruzione di una leadership personale è un lavoro continuo e comporta un costante processo di maturazione e di autoconoscenza. La grande capacità di un leader consiste nell'apprezzare fino in fondo la possibilità di continuare ad apprendere cose nuove: su di sé, sugli altri, sul mondo, senza smettere mai di guardare avanti alla ricerca di nuove scoperte e nuovi interessi.
Volendo tracciare alcuni principi fondamentali a cui ispirarsi, si potrebbero citare:
- l'esatta conoscenza dei propri punti di forza, di debolezza, dei propri valori e della visione del mondo;
- una coraggiosa accettazione dell'innovazione e la capacità di adattarsi a un mondo in continuo cambiamento;
- il coinvolgimento degli altri attraverso un atteggiamento positivo ed empatico;
- la capacità di trovare sempre nuove energie per sé e per gli altri, coltivando ambizioni eroiche.
Nessun commento:
Posta un commento