Mi interrogo continuamente su come creare nuove opportunità, come riconoscerle, come trovarle e sulle azioni che occorre intraprendere. Mi sono dato anche alcune risposte. Non rispettare le regole che ci sono date, ignorarle e procedere a volte a caso, con occhi differenti, ti può portare a scoprire ciò che diversamente non avresti mai trovato. Quando faccio queste elucubrazioni spesso mi aiuto con le mappe mentali. Si può fare utilizzando anche un foglio bianco, ma io mi sono attrezzato con Mindjet Mind Manager perchè poi mi piace conservare i miei pensieri, lavorarci sopra per "levigarli" e, a volte, interconnetterli tra loro. Le mappe mentali mi aiutano molto a vedere in modo più chiaro tutte le soluzioni possibili e i diversi risvolti di ogni punto. Cerco in questi casi di privilegiare la quantità alla qualità, l'originalità al conformismo, disegno a volte, in qualche modo, l'incertezza di un'opportunità. E' fonte di entusiasmo perchè ti permette di vedere le cose da un punto di vista differente.
Lo considero da un certo punto di vista anche un gioco. Mi rilassa. E' importante per stimolare la propria fantasia. Aumenta la vision. Lo stress e la tensione invece impediscono questa modalità perchè rinchiudono il cervello in una griglia che impedisce di vedere oltre. Troppa serietà vincolano il cervello.
Posso affermare che per me funziona questo approccio. Mi ha liberato da vecchi lacci e mi fa sentire assolutamente meglio.
Nessun commento:
Posta un commento